09242018Lun
Last updateVen, 07 Set 2018 5pm

direttore F. FEDERICO USAI

Attualità

Alla Casa della Salute di Bagnoregio si parla inglese


BAGNOREGIO - Alla Casa della Salute di Bagnoregio si parla inglese. “Stiamo lavorando alla costruzione di una realtà capace di offrire assistenza sanitaria di qualità ai cittadini ma attenta anche alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno arrivano sul territorio – dichiara il sindaco Francesco Bigiotti -. Per questo è intenzione del Comune investire in un progetto che prevede la realizzazione di un corso altamente formativo di lingua inglese in grado di qualificare il personale medico della struttura”.

Nella Casa della Salute, inaugurata mercoledì dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, lavora un team multidisciplinare, formato da medici di medicina generali e pediatri di libera scelta, infermieri, altri professionisti sanitari, personale sociale e amministrativo che garantiscono la presa in carico globale della persona, la continuità assistenziale ospedale-territorio e l'integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.

In questo contesto e nell'ottica di offrire un servizio territorialmente attivo il Comune di Bagnoregio, la Asl di Viterbo, l'Università degli Studi della Tuscia e la Regione Lazio, di comune accordo, intendono trasformare la Casa della Salute di Bagnoregio in un motivo di sviluppo economico sul territorio. Lo scopo ultimo è ottimizzare la realtà sanitaria rendendola un presidio aperto al flusso medico turistico. Un'idea importante che vede protagonista anche il Cluster della Salute Laziale.

All'interno della Casa della Salute sono attivi l'ambulatorio infermieristico, gli ambulatori polispecialistici, la medicina legale, fisioterapia, centro prelievi, rete materno-infantile, consultorio e spazio infanzia, Cup per le prenotazioni e Pua (Punto unico di accesso), la radiologia, l'area di assistenza primaria e quella per la sorveglianza temporanea. Garantendo un'assistenza 24 ore su 24., sette giorni su sette.

“La Casa della Salute – commenta il sindaco Bigiotti - è un grande passo in avanti per garantire il diritto alla Salute dei bagnoresi e dei cittadini dei comuni limitrofi ma anche un'opportunità per offrire, qualora ce ne fosse bisogno, assistenza sanitaria qualificata anche ai tantissimi visitatori. Un importante tassello nel cammino che sta portando Bagnoregio a essere uno dei luoghi turistici più significativi d'Italia”.   


Pin It

ALTRI ARTICOLI

01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…
23 Ago 2018

#Scrivocasaleggoamore: un contest fotografico per stimolare la creatività dei viterbesi

in Viterbo
VITERBO - Ogni cultura vive diversamente il concetto di casa: molto più di un luogo fisico nel quale si trascorrono le proprie giornate. La casa è lo spazio dove l’individuo o…
23 Ago 2018

Santa Rosa, una storia vera. Dal 28 agosto una mostra degli studenti del Buratti

VITERBO - Una mostra didattica dedicata interamente alla figura di Santa Rosa è quella che verrà inaugurata martedì 28 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi di via Saffi…
25 Lug 2018

Minimacchina del Centro Storico: 52° trasporto

in Viterbo
VITERBO - A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono…