10232018Mar
Last updateLun, 01 Ott 2018 8pm

direttore F. FEDERICO USAI

Attualità

Annullata per maltempo la processione ma il Patto d’Amore tra Viterbo e la sua custode sarà celebrato nella Basilica della Madonna della Quercia


Annullata causa maltempo la processione, rimane confermato l’appuntamento con il Patto d’Amore che il sindaco Leonardo Michelini rinnoverà alle ore 17:00 all’interno della Basilica della Quercia, alla presenza del vescovo Lino Fumagalli.
Domani, domenica 10 settembre, sarà quindi una giornata storica per Viterbo che festeggerà l'inizio del VI Centenario della Madonna della Quercia e i 550 anni del Patto d'Amore. Alle ore 10 si aprirà la Porta Santa ed inizierà il Giubileo Straordinario di un anno, concesso da Papa Francesco per il VI Centenario della Madonna della Quercia. Nel pomeriggio, durante il Patto d’Amore -mutandone il rituale del primo risalente a 550 anni fa- saranno esposte le reliquie di undici santi legati a Viterbo e consegnate le cinque chiavi argentee delle porte cittadine alla Madonna della Quercia, formalmente nominata Custode della città dal Comune di Viterbo il 17 maggio scorso e già voluta Patrona della Diocesi da San Giovanni Paolo II nel 1986.
Per celebrare ulteriormente questa occasione irripetibile che la storia ci regala e rendere conto della grande devozione dei viterbesi alla Madonna della Quercia, l’Amministrazione comunale ha organizzato un’esposizione di 3 capolavori del ‘600 a tema mariano nella sala a lei dedicata all’interno del palazzo dei Priori; la mostra ““Viterbo e la sua Custode - Capolavori ritrovati: opere del '600 a Palazzo dei Priori”, inaugurata ieri ed aperta a chiunque desideri immergersi nell’eleganza sacra della pittura all’interno di una cornice architettonica altrettanto straordinaria, ha notevole prestigio grazie alla firma delle tre massime espressioni viterbesi del seicento che ebbero ed hanno un rilievo significativo nella storia dell’arte: Giovan Francesco Romanelli, Cesare Nebbia e Aurelio Lomi.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…
23 Ago 2018

#Scrivocasaleggoamore: un contest fotografico per stimolare la creatività dei viterbesi

in Viterbo
VITERBO - Ogni cultura vive diversamente il concetto di casa: molto più di un luogo fisico nel quale si trascorrono le proprie giornate. La casa è lo spazio dove l’individuo o…
23 Ago 2018

Santa Rosa, una storia vera. Dal 28 agosto una mostra degli studenti del Buratti

VITERBO - Una mostra didattica dedicata interamente alla figura di Santa Rosa è quella che verrà inaugurata martedì 28 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi di via Saffi…
25 Lug 2018

Minimacchina del Centro Storico: 52° trasporto

in Viterbo
VITERBO - A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono…