02232018Ven
Last updateVen, 23 Feb 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

Nuova missione di Semi di Pace nella Repubblica Democratica del Congo

TARQUINIA - Favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico dei Paesi dove povertà, carestie e guerre causano sofferenze alla popolazione è uno dei capisaldi dell’impegno di Semi di Pace (onlus con sede a Tarquinia) in ambito internazionale. Chiaro esempio è la forte presenza dell’associazione nella Repubblica Democratica del Congo, uno degli stati più grandi e più ricchi di materie prime dell’Africa ma la cui economia continua a essere arretrata per mancanza d’infrastrutture e per l’instabilità politica che genera continue e gravi tensioni sociali. In questi giorni è partita una nuova missione - composta da un’equipe medica di Mantova e guidata dal vice presidente di Semi di Pace, Marino Sabatino -, che si sviluppa in due fasi. La prima, di carattere sanitario, si svolge nel villaggio di Lumbi, nella regione centrale di Bandudu, con l’obiettivo di fornire aiuti, servizi e farmaci alla comunità locale delle suore di San Paolo della Croce, che gestiscono l'ospedale Txingudi e un orfanatrofio. La seconda ha carattere umanitario ed è finalizzata all’inizio dei lavori di costruzione della scuola materna “Mama wa Bolingo” (Mamma dell’Amore), a Mikondo, quartiere degradato della capitale Kinshasa. Il progetto, sviluppato in collaborazione con le suore della Congregazione Figlie della Passione di Gesù Cristo e di Maria Addolorata, è stato finanziato dalla CEI per 350 mila euro, con i fondi dell’8x1000, attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo, alla fine del 2016. La struttura, che sarà dotata anche di spazi per l’attività sportiva, refettorio e stanze con letti per il riposo dei bambini, sarà frequentata da oltre 100 alunni tra i 3 e i 6 anni. «Questa missione conferma l'impegno di Semi di Pace nella Repubblica Democratica del Congo, sul fronte sanitario e su quello dell’educazione scolastica. – sottolinea la onlus – A questo si aggiunge il sostegno alla comunità di Baduri nel Camerun, nella parrocchia di San Giovanni Battista, con la costruzione di una scuola primaria, in sinergia con la Bonifazi Franchising Immobiliare».

Pin It

ALTRI ARTICOLI

19 Feb 2018

Stefano Parisi a Viterbo premia Ermenegildo Rossi, medaglia d’Oro al Merito Civile ( foto gallery)

VITERBO – Ieri mattina alle Terme Salus di Viterbo, il centrodestra era riunito per accogliere Stefano Parisi, candidato alla presidenza per la Regione Lazio. Accompagnato da…
16 Feb 2018

Bigiotti : modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'

VITERBO – Oggi al Caffè Letterario, Francesco Bigiotti , con il vice presidente della regione Massimiliano Smeriglio e Chiara Porcari candidata nella civica di Zingaretti, ha…
15 Feb 2018

Individuati e denunciati i colpevoli dell’aggressione di un cittadino pakistano

in Cronaca
VITERBO - Gli uomini della Polizia di Stato della Squadra Mobile e della Squadra Volante della Questura di Viterbo hanno denunciato un minorenne egiziano e due pakistani, uno…
15 Feb 2018

Polizia Stradale: continuano i controlli sulle strade

in Cronaca
Gli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, con i colleghi dei Distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, durante lo scorso weekend, hanno…
15 Feb 2018

'Modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'. Smeriglio, Bigiotti e Porcari per parlare di turismo e termalismo al Caffè Letterario

VITERBO - 'Modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'. Questo il titolo dell'incontro voluto dal candidato per la Regione Lazio Francesco Bigiotti (Lista Civica…
15 Feb 2018

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

in Viterbo
VITERBO – Continuano ad aumentare le imprese straniere in Italia e nella provincia di Viterbo. È quanto emerge dell’indagine condotta da Unioncamere-InfoCamere a partire dai…
14 Feb 2018

Nasce Viterboexpress. Presentato alla Confartigianato un progetto da… acquolina in bocca

“Semplicemente Idea innovativa e allo stesso tempo utilissima per chi come me ama il servizio a domicilio. Consigliatissimo.” Questo è solo uno dei commenti che si leggono da…
10 Feb 2018

Fioroni sul rinnovo del contratto della scuola

VITERBO - Rinnovato ieri il contratto della scuola. Aumenti medi sugli stipendi pari a 85 euro lordi mensili. Riguarderà più di un milione di persone tra docenti, personale…