06242018Dom
Last updateSab, 23 Giu 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

Patologie renali, la Nefrologia si racconta alla cittadinanza

VITERBO - In occasione della giornata mondiale del rene, la Nefrologia della Asl di Viterbo, diretta da Sandro Feriozzi, si apre e si racconta alla cittadinanza in un incontro pubblico che si terrà giovedì 9 marzo, a partire dalle ore 10,30, presso la sala regia di Palazzo dei priori a Viterbo, alla presenza del direttore generale, Daniela Donetti.

La manifestazione è stata pensata per dare risalto a un servizio fondamentale nel territorio per la prevenzione e la cura delle patologie renali, attraverso una formula che vedrà protagonisti i professionisti e le associazioni di volontariato impegnati ad illustrare le attività e le prestazioni che, quotidianamente, vengono erogate agli utenti della Tuscia.

Durante l’incontro verranno, inoltre, illustrati i benefici dei nuovi livelli essenziali di assistenza in relazione alle patologie renali e alle attività di prevenzione, diagnosi, ricerca e cura.

“L’iniziativa a cui abbiamo pensato – spiega Sandro Feriozzi – si svolge in occasione della Giornata mondiale del rene ma anche per celebrare degnamente i 40 anni di attività della Nefrologia a Viterbo. Inizialmente il nostro servizio comprendeva solo una piccola sala per emodialisi, oggi la Nefrologia è diventata un centro di riferimento regionale nel quale si effettua la presa in carico del paziente, dalla prima visita al termine del percorso di cura o alla sostituzione della funzione renale attraverso la dialisi o il trapianto”.

Una presenza fondamentale sul territorio se si considera che le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini, che possono essere a rischio già in età infantile. È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili e per il trattamento dei disturbi renali congeniti e acquisiti.

“La giornata di giovedì – prosegue Feriozzi – è anche un’occasione per diffondere l’importante messaggio legato alla prevenzione. Nella maggior parete dei casi, infatti, la funzione dei reni si riduce pian piano nel tempo senza dare disturbi, tanto che la persona non se ne accorge fino a che arriva ad una funzionalità renale ormai ridotta. Per questo va fatta particolare attenzione alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla ricerca”.

Anche per questa motivazione, in concomitanza con lo svolgimento dell’incontro, presso gli ambulatori di nefrologia di tutta la provincia verrà effettuata la giornata “Porte aperte” dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, attraverso la quale tutti i cittadini che lo vorranno potranno sottoporsi gratuitamente a un controllo pressorio, a un esame delle urine, alla visita con il nefrologo e a un eventuale arruolamento in ambulatorio per esami più approfonditi.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

23 Giu 2018

Ubriachi danno in escandescenza in un agriturismo. Arrestati dai carabinieri

in Cronaca
GRAFFIGNANO - Danno in escandescenza in un noto agriturismo di Graffignano, in evidente stato di ebbrezza alcolica, tanto che i titolari dell’ attività e gli altri avventori,…
23 Giu 2018

La scuola secondaria di primo grado Egidi ha aggiunto “Tanti” posti a tavola

VITERBO - Spettacolo di fine anno per il laboratorio teatrale dell’Istituto comprensivo statale Pietro Egidi, scuola secondaria di primo grado di Viterbo. Sul palco…
23 Giu 2018

La scuola alberghiera di Viterbo al servizio dell’Arma dei Carabinieri

in Cronaca
VITERBO - Appena spenti i fornelli per l’allestimento del buffet, servito ai magistrati intervenuti a Viterbo al Congresso Nazionale di Unità per la Costituzione, il centro di…
22 Giu 2018

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza celebra il 244° anniversario della fondazione - Foto Gallery

in Cronaca
VITERBO - Ricordato anche quest’anno a Viterbo l’Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza con una cerimonia che si è tenuta all’interno della caserma “Ten. Eudo…
05 Giu 2018

Celebrato il 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri: " Un anno di sacrifici e di intenso lavoro con più di 22mila interventi “

in Cronaca
VITERBO - Alla presenza dell’ex Generale corpo d’armata Tullio Del Sette questa mattina a Viterbo è stato celebrato il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei…
28 Mag 2018

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura…
28 Mag 2018

Erbetti : " Io sto con il 52% di Italiani a cui è stata tolta la voce"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Erbetti, Candidato Sindaco M5S Viterbo. " Mentre una candidata Sindaco afferma di stare dalla parte del Presidente Mattarella, io…
21 Mag 2018

L’equipaggio viterbese Sensi-Sensi si aggiudica la XXIX Coppa dei 2 Laghi

VITERBO - Il 19 e 20 maggio sono stati due giorni particolari per il Veteran Car Club di Viterbo, anche questa volta l’organizzazione ha preparato una edizione fantastica per…