02232018Ven
Last updateVen, 23 Feb 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

La Guardia di Finanza a scuola per la quinta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”

CIVITA CASTELLANA - In attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,presso gli Istituiti Superiori “F. Bessta” di Orte e “G. Colasanti” di Civita Castellana, nei giorni 2 e 3 marzo scorsi, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle viterbesi con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica.
Relatore di entrambi gli incontri è stato il Capitano Rosario Masdea, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Civita Castellana che ha illustrato in modo semplice ma coinvolgente i concetti che sono alla base della legalità economica utilizzando materiale multimediale appositamente predisposto per il giovane pubblico. L’Ufficiale ha risposto alle numerose domande poste dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate.
Scopo degli incontri è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’occasione, è stato illustrato l’abbinato concorso denominato “Insieme per la legalità” mediante espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una riproduzione video-fotografica, il cui bando è disponibile sul sito istituzionale del M.I.U.R. (www.istruzione.it) sia su quello della Guardia di Finanza (www.gdf.gov.it).
Inoltre, nel corso degli incontri sono stati pubblicizzati i bandi di concorso, per esami, per il reclutamento di allievi ufficiali del “Ruolo Normale” e del “Ruolo Aeronavale” all’Accademia della Guardia di Finanza, per gli anni accademici 2017/2018.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

19 Feb 2018

Stefano Parisi a Viterbo premia Ermenegildo Rossi, medaglia d’Oro al Merito Civile ( foto gallery)

VITERBO – Ieri mattina alle Terme Salus di Viterbo, il centrodestra era riunito per accogliere Stefano Parisi, candidato alla presidenza per la Regione Lazio. Accompagnato da…
16 Feb 2018

Bigiotti : modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'

VITERBO – Oggi al Caffè Letterario, Francesco Bigiotti , con il vice presidente della regione Massimiliano Smeriglio e Chiara Porcari candidata nella civica di Zingaretti, ha…
15 Feb 2018

Individuati e denunciati i colpevoli dell’aggressione di un cittadino pakistano

in Cronaca
VITERBO - Gli uomini della Polizia di Stato della Squadra Mobile e della Squadra Volante della Questura di Viterbo hanno denunciato un minorenne egiziano e due pakistani, uno…
15 Feb 2018

Polizia Stradale: continuano i controlli sulle strade

in Cronaca
Gli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, con i colleghi dei Distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, durante lo scorso weekend, hanno…
15 Feb 2018

'Modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'. Smeriglio, Bigiotti e Porcari per parlare di turismo e termalismo al Caffè Letterario

VITERBO - 'Modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'. Questo il titolo dell'incontro voluto dal candidato per la Regione Lazio Francesco Bigiotti (Lista Civica…
15 Feb 2018

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

in Viterbo
VITERBO – Continuano ad aumentare le imprese straniere in Italia e nella provincia di Viterbo. È quanto emerge dell’indagine condotta da Unioncamere-InfoCamere a partire dai…
14 Feb 2018

Nasce Viterboexpress. Presentato alla Confartigianato un progetto da… acquolina in bocca

“Semplicemente Idea innovativa e allo stesso tempo utilissima per chi come me ama il servizio a domicilio. Consigliatissimo.” Questo è solo uno dei commenti che si leggono da…
10 Feb 2018

Fioroni sul rinnovo del contratto della scuola

VITERBO - Rinnovato ieri il contratto della scuola. Aumenti medi sugli stipendi pari a 85 euro lordi mensili. Riguarderà più di un milione di persone tra docenti, personale…