06242018Dom
Last updateSab, 23 Giu 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

La Guardia di Finanza a scuola per la quinta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”

CIVITA CASTELLANA - In attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,presso gli Istituiti Superiori “F. Bessta” di Orte e “G. Colasanti” di Civita Castellana, nei giorni 2 e 3 marzo scorsi, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle viterbesi con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica.
Relatore di entrambi gli incontri è stato il Capitano Rosario Masdea, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Civita Castellana che ha illustrato in modo semplice ma coinvolgente i concetti che sono alla base della legalità economica utilizzando materiale multimediale appositamente predisposto per il giovane pubblico. L’Ufficiale ha risposto alle numerose domande poste dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate.
Scopo degli incontri è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’occasione, è stato illustrato l’abbinato concorso denominato “Insieme per la legalità” mediante espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una riproduzione video-fotografica, il cui bando è disponibile sul sito istituzionale del M.I.U.R. (www.istruzione.it) sia su quello della Guardia di Finanza (www.gdf.gov.it).
Inoltre, nel corso degli incontri sono stati pubblicizzati i bandi di concorso, per esami, per il reclutamento di allievi ufficiali del “Ruolo Normale” e del “Ruolo Aeronavale” all’Accademia della Guardia di Finanza, per gli anni accademici 2017/2018.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

23 Giu 2018

Ubriachi danno in escandescenza in un agriturismo. Arrestati dai carabinieri

in Cronaca
GRAFFIGNANO - Danno in escandescenza in un noto agriturismo di Graffignano, in evidente stato di ebbrezza alcolica, tanto che i titolari dell’ attività e gli altri avventori,…
23 Giu 2018

La scuola secondaria di primo grado Egidi ha aggiunto “Tanti” posti a tavola

VITERBO - Spettacolo di fine anno per il laboratorio teatrale dell’Istituto comprensivo statale Pietro Egidi, scuola secondaria di primo grado di Viterbo. Sul palco…
23 Giu 2018

La scuola alberghiera di Viterbo al servizio dell’Arma dei Carabinieri

in Cronaca
VITERBO - Appena spenti i fornelli per l’allestimento del buffet, servito ai magistrati intervenuti a Viterbo al Congresso Nazionale di Unità per la Costituzione, il centro di…
22 Giu 2018

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza celebra il 244° anniversario della fondazione - Foto Gallery

in Cronaca
VITERBO - Ricordato anche quest’anno a Viterbo l’Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza con una cerimonia che si è tenuta all’interno della caserma “Ten. Eudo…
05 Giu 2018

Celebrato il 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri: " Un anno di sacrifici e di intenso lavoro con più di 22mila interventi “

in Cronaca
VITERBO - Alla presenza dell’ex Generale corpo d’armata Tullio Del Sette questa mattina a Viterbo è stato celebrato il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei…
28 Mag 2018

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura…
28 Mag 2018

Erbetti : " Io sto con il 52% di Italiani a cui è stata tolta la voce"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Erbetti, Candidato Sindaco M5S Viterbo. " Mentre una candidata Sindaco afferma di stare dalla parte del Presidente Mattarella, io…
21 Mag 2018

L’equipaggio viterbese Sensi-Sensi si aggiudica la XXIX Coppa dei 2 Laghi

VITERBO - Il 19 e 20 maggio sono stati due giorni particolari per il Veteran Car Club di Viterbo, anche questa volta l’organizzazione ha preparato una edizione fantastica per…