02232018Ven
Last updateVen, 23 Feb 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cronaca

Peschereccio sotto costa: la Guardia Costiera sequestra le reti da pesca


CIVITAVECCHIA - Nuovo colpo inferto dalla Guardia Costiera all’illecito fenomeno della pesca a strascico sotto costa nelle acque del Compartimento marittimo di Civitavecchia, attività estremamente dannosa per i fondali e l’habitat marino in generale.
Questa mattina, la motovedetta CP 2104, sotto la regia del Centro di Controllo Area Pesca di Civitavecchia, dopo un pattugliamento notturno nelle acque antistanti il comune di Santa Marinella, ha individuato e fermato un peschereccio, poi risultato appartenente alla flotta di Fiumicino, che svolgeva attività di pesca a strascico su un fondale inferiore a 50 metri ed entro le tre miglia dalla costa, in violazione di quanto previsto dalla legge. L’unità da pesca, di lunghezza inferiore ai 15 metri, non aveva l’obbligo di installare i sistemi di geolocalizzazione, obbligatori invece per i pescherecci più grandi, pertanto non rintracciabile dai sistemi di monitoraggio del C.C.A.P. - Centro Controllo Area Pesca - di Civitavecchia.
A carico del comandante dell’unità è stata elevata una sanzione amministrativa pari ad € 4.000, oltre all’assegnazione di 6 punti sulla propria licenza, quale sanzione accessoria prevista dalla normativa vigente in materia di pesca. Al rientro del peschereccio presso il porto base di Fiumicino, il personale della Guardia Costiera ha proceduto al sequestro delle reti da pesca utilizzate.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

19 Feb 2018

Stefano Parisi a Viterbo premia Ermenegildo Rossi, medaglia d’Oro al Merito Civile ( foto gallery)

VITERBO – Ieri mattina alle Terme Salus di Viterbo, il centrodestra era riunito per accogliere Stefano Parisi, candidato alla presidenza per la Regione Lazio. Accompagnato da…
16 Feb 2018

Bigiotti : modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'

VITERBO – Oggi al Caffè Letterario, Francesco Bigiotti , con il vice presidente della regione Massimiliano Smeriglio e Chiara Porcari candidata nella civica di Zingaretti, ha…
15 Feb 2018

Individuati e denunciati i colpevoli dell’aggressione di un cittadino pakistano

in Cronaca
VITERBO - Gli uomini della Polizia di Stato della Squadra Mobile e della Squadra Volante della Questura di Viterbo hanno denunciato un minorenne egiziano e due pakistani, uno…
15 Feb 2018

Polizia Stradale: continuano i controlli sulle strade

in Cronaca
Gli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, con i colleghi dei Distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, durante lo scorso weekend, hanno…
15 Feb 2018

'Modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'. Smeriglio, Bigiotti e Porcari per parlare di turismo e termalismo al Caffè Letterario

VITERBO - 'Modello Civita, un'idea vincente per Viterbo e la Tuscia'. Questo il titolo dell'incontro voluto dal candidato per la Regione Lazio Francesco Bigiotti (Lista Civica…
15 Feb 2018

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

in Viterbo
VITERBO – Continuano ad aumentare le imprese straniere in Italia e nella provincia di Viterbo. È quanto emerge dell’indagine condotta da Unioncamere-InfoCamere a partire dai…
14 Feb 2018

Nasce Viterboexpress. Presentato alla Confartigianato un progetto da… acquolina in bocca

“Semplicemente Idea innovativa e allo stesso tempo utilissima per chi come me ama il servizio a domicilio. Consigliatissimo.” Questo è solo uno dei commenti che si leggono da…
10 Feb 2018

Fioroni sul rinnovo del contratto della scuola

VITERBO - Rinnovato ieri il contratto della scuola. Aumenti medi sugli stipendi pari a 85 euro lordi mensili. Riguarderà più di un milione di persone tra docenti, personale…