04242018Mar
Last updateLun, 23 Apr 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cronaca

Peschereccio sotto costa: la Guardia Costiera sequestra le reti da pesca


CIVITAVECCHIA - Nuovo colpo inferto dalla Guardia Costiera all’illecito fenomeno della pesca a strascico sotto costa nelle acque del Compartimento marittimo di Civitavecchia, attività estremamente dannosa per i fondali e l’habitat marino in generale.
Questa mattina, la motovedetta CP 2104, sotto la regia del Centro di Controllo Area Pesca di Civitavecchia, dopo un pattugliamento notturno nelle acque antistanti il comune di Santa Marinella, ha individuato e fermato un peschereccio, poi risultato appartenente alla flotta di Fiumicino, che svolgeva attività di pesca a strascico su un fondale inferiore a 50 metri ed entro le tre miglia dalla costa, in violazione di quanto previsto dalla legge. L’unità da pesca, di lunghezza inferiore ai 15 metri, non aveva l’obbligo di installare i sistemi di geolocalizzazione, obbligatori invece per i pescherecci più grandi, pertanto non rintracciabile dai sistemi di monitoraggio del C.C.A.P. - Centro Controllo Area Pesca - di Civitavecchia.
A carico del comandante dell’unità è stata elevata una sanzione amministrativa pari ad € 4.000, oltre all’assegnazione di 6 punti sulla propria licenza, quale sanzione accessoria prevista dalla normativa vigente in materia di pesca. Al rientro del peschereccio presso il porto base di Fiumicino, il personale della Guardia Costiera ha proceduto al sequestro delle reti da pesca utilizzate.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…
17 Apr 2018

Caravaggio, secondo il pittore Taschini, in mostra a Civita di Bagnoregio

BAGNOREGIO - A Civita di Bagnoregio una mostra suggestiva, con copie d'autore dei grandi dipinti di Caravaggio. La mostra è visitabile negli spazi di Palazzo Alemanni, del…
17 Apr 2018

Conclusa la prima fase dell’esercitazione “Assietta 2018”

VITERBO - Si è conclusa la prima delle due fasi dell’Esercitazione “Assietta 2018”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede condotte dagli Allievi Marescialli del…
17 Apr 2018

Aggredisce la compagna, denunciato

in Cronaca
TARQUINIA - Ha maltrattato la compagna ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dagli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Tarquinia. Il tutto è iniziato…
17 Apr 2018

Arci a congresso

VITERBO - Il 14 aprile Arci Viterbo ha tenuto il suo congresso provinciale a cui hanno partecipato i delegati dei 23 circoli della provincia di Viterbo in rappresentanza di…
17 Apr 2018

Preso con le mani in pasta in una pizzeria. Ruba l'incasso ma viene bloccato e arrestato

in Cronaca
VITERBO - Pensava di farla franca andando a rubare l'incasso di una pizzeria a Viterbo ma non è stato così. Nella nottata di ieri i carabinieri del N.O.R.M. della compagnia di…
17 Apr 2018

Firmato patto d'Amicizia tra Bagnoregio e Amelia

BAGNOREGIO - Firmato il patto d’Amicizia tra Bagnoregio e Amelia. Per l’occasione è stata organizzata una staffetta podistica. 45 chilometri dalla cattedrale di Amelia fino…
17 Apr 2018

“Assietta 2018” al via, con l’elitrasporto tattico, la seconda fase dell’esercitazione

VITERBO - Al via la seconda fase dell’Esercitazione “Assietta 2018”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede organizzate dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito…