09232018Dom
Last updateVen, 07 Set 2018 5pm

direttore F. FEDERICO USAI

Politica

Sberna e Marini (FI): mozione su condizioni pendolari Viterbo-Roma. Il Comune si faccia sentire...

 

VITERBO - “La situazione della mobilità sull’arteria ferroviaria strategica, che collega Viterbo, Capoluogo di Provincia, con Roma, Capoluogo della regione Lazio e Capitale d’Italia, è ormai insostenibile. Annunciamo la presentazione da parte del Gruppo di Forza Italia di una mozione in Consiglio Comunale affinché il Comune di Viterbo si faccia sentire con gli organi competenti e cerchi di ottimizzare il servizio per semplificare la vita dei tanti pendolari di tutte le età che ogni giorno per lavoro sono costretti a recarsi a Roma”
Lo dichiara in una nota Antonella Sberna, consigliere FI del Comune di Viterbo. “E’ disumano passare più di 4 ore al giorno su un treno per recarsi al lavoro. Negli ultimi dieci anni i tempi di percorrenza per raggiungere Roma si sono allungati da poco più di un ora a quasi due ore. Col passare del tempo le condizioni vanno persino peggiorando, anziché trovare soluzioni efficaci. Per non parlare dei ritardi che ormai sono all'ordine del giorno, grazie ai quali i tempi del trasferimento si allungano fino alle 5 o 6 ore. Riteniamo pertanto fondamentale e non più rinviabile un'azione coesa da parte dell'amministrazione che nelle more dei suoi poteri si attivi presso Trenitalia, la Regione Lazio, il Co.Tral, per ripristinare collegamenti veloci e diretti con la Capitale, sulle linee FL3 Viterbo-Cesano Roma Ostiense e Viterbo Orte Roma Termini, ristabilendo tempi di percorrenza di poco superiori ai sessanta minuti, almeno per un treno la mattina e uno il pomeriggio. Sollecitiamo inoltre l'impegno ad istituire un tavolo delle rappresentanze dei fruitori dei servizi pubblici in un ottica integrata con il trasporto comunale”.

Antonella Sberna e Giulio Marini
Consiglieri Comunali
Gruppo Forza Italia


Pin It

ALTRI ARTICOLI

01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…
23 Ago 2018

#Scrivocasaleggoamore: un contest fotografico per stimolare la creatività dei viterbesi

in Viterbo
VITERBO - Ogni cultura vive diversamente il concetto di casa: molto più di un luogo fisico nel quale si trascorrono le proprie giornate. La casa è lo spazio dove l’individuo o…
23 Ago 2018

Santa Rosa, una storia vera. Dal 28 agosto una mostra degli studenti del Buratti

VITERBO - Una mostra didattica dedicata interamente alla figura di Santa Rosa è quella che verrà inaugurata martedì 28 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi di via Saffi…
25 Lug 2018

Minimacchina del Centro Storico: 52° trasporto

in Viterbo
VITERBO - A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono…