06242018Dom
Last updateSab, 23 Giu 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

Viterbo

Celebrato il “Giorno del Ricordo”alla presenza degli “ Italiani di Viterbo” ( foto gallery)

 
VITERBO – La promessa e l’impegno sono stati mantenuti, ieri in Piazza Verdi a Viterbo , saranno state oltre 200 le persone che sono intervenute al corteo per “Il Giorno del Ricordo”organizzato dal Comitato 10 Febbraio di Viterbo.
Erano presenti i gonfaloni di Provincia e Comune di Viterbo, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, semplici cittadini molti dei quali sventolavano la bandiera italiana e due enormi striscioni tricolori.

Molti i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni che hanno voluto commemorare i martiri delle foibe, dal Sindaco Leonardo Michelini, al vice prefetto vicario Immacolata Amalfitano, dal consigliere provinciale Eugenio Stelliferi, agli assessori comunali Barelli e Delli Iaconi, dal consigliere comunale Ciorba al  presidente del Comitato 10 Febbraio di Viterbo Maurizio Federici con il segretario Silvano Olmi.

Il corteo sfilando da piazza Verdi ha raggiunto Piazza Martiri delle Foibe istriane, a valle Faul dove è stato deposto un cuscino di fiori al monumento che ricorda Carlo Celestini, primo martire viterbese a essere stato individuato.

Dopo aver letto la preghiera dell’infoibato, Silvano Olmi ha elencato i nomi dei quattordici viterbesi individuati con una difficile ricerca storica. “Purtroppo in questi ultime settimane assistiamo a uno spettacolo incredibile – ha detto il segretario del Comitato 10 febbraio di Viterbo – alcune città italiane hanno concesso il patrocinio a manifestazioni riduzioniste o addirittura negazioniste verso il dramma delle foibe. Il muro di bandiere tricolori che ha attraversato Viterbo è la migliore risposta che potevamo dare a chi tenta di sminuire questa celebrazione.”

Il Sindaco di Viterbo ha chiuso le porte a qualsiasi rigurgito negazionista. “A Viterbo non c’è spazio per qualsiasi forma di negazionismo – ha detto Leonardo Michelini – anzi, dobbiamo chiedere perdono agli esuli, che sono gli italiani migliori, perché furono esuli in Patria. Per troppi anni il silenzio ha avvolto le vicende del confine orientale d’Italia.”

Commuovente l’inizio e la fine dell’intervento di  Maurizio Federici , presidente del Comitato 10 Febbraio di Viterbo : “Italiani di Viterbo” , vi dico semplicemente grazie per la partecipazione – i rigurgiti di revisionismo contro Il Giorno del Ricordo devono essere sanzionati. Denunceremo chi si macchia di questo reato che offende tutti gli italiani. Ai profughi che scappavano da Istria e Dalmazia, all’epoca le autorità italiane prendevano addirittura le impronte digitali . Bisogna ricordare quel dramma – ha concluso Federici – continuare a parlare delle foibe e dell’esodo, per onorare i martiri e rendere giustizia agli esuli.”

Foto Gallery

Pin It

ALTRI ARTICOLI

23 Giu 2018

Ubriachi danno in escandescenza in un agriturismo. Arrestati dai carabinieri

in Cronaca
GRAFFIGNANO - Danno in escandescenza in un noto agriturismo di Graffignano, in evidente stato di ebbrezza alcolica, tanto che i titolari dell’ attività e gli altri avventori,…
23 Giu 2018

La scuola secondaria di primo grado Egidi ha aggiunto “Tanti” posti a tavola

VITERBO - Spettacolo di fine anno per il laboratorio teatrale dell’Istituto comprensivo statale Pietro Egidi, scuola secondaria di primo grado di Viterbo. Sul palco…
23 Giu 2018

La scuola alberghiera di Viterbo al servizio dell’Arma dei Carabinieri

in Cronaca
VITERBO - Appena spenti i fornelli per l’allestimento del buffet, servito ai magistrati intervenuti a Viterbo al Congresso Nazionale di Unità per la Costituzione, il centro di…
22 Giu 2018

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza celebra il 244° anniversario della fondazione - Foto Gallery

in Cronaca
VITERBO - Ricordato anche quest’anno a Viterbo l’Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza con una cerimonia che si è tenuta all’interno della caserma “Ten. Eudo…
05 Giu 2018

Celebrato il 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri: " Un anno di sacrifici e di intenso lavoro con più di 22mila interventi “

in Cronaca
VITERBO - Alla presenza dell’ex Generale corpo d’armata Tullio Del Sette questa mattina a Viterbo è stato celebrato il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei…
28 Mag 2018

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura…
28 Mag 2018

Erbetti : " Io sto con il 52% di Italiani a cui è stata tolta la voce"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Erbetti, Candidato Sindaco M5S Viterbo. " Mentre una candidata Sindaco afferma di stare dalla parte del Presidente Mattarella, io…
21 Mag 2018

L’equipaggio viterbese Sensi-Sensi si aggiudica la XXIX Coppa dei 2 Laghi

VITERBO - Il 19 e 20 maggio sono stati due giorni particolari per il Veteran Car Club di Viterbo, anche questa volta l’organizzazione ha preparato una edizione fantastica per…